Il mondo dell’odontoiatria è pieno di miti da sfatare. Come ogni settore altamente specifico, ci sono dei professionisti che lavorano ogni giorno per dare il miglior servizio possibile e il Centro Medico Di Blasio si impegna quotidianamente a dare ai propri pazienti la corretta informazione.

Con la diffusione di Internet, si è acquisita l’abitudine di cercare le soluzioni a piccole patologie dentarie senza stare attenti alla fonte di queste notizie. Bisogna saper distinguere tra articoli scritti da professionisti del settore e quelli scritti dai non addetti ai lavori. Le varie informazioni sul web del mondo dentistico hanno dato vita a falsi miti che non fanno altro che peggiorare la confusione in capo ai pazienti. Quando si applicano soluzioni inadatte per curare una carie o sbiancare i denti il rischio è quello di rovinare la propria bocca, anche in modo molto serio.

Il compito di un bravo ortodontista è, in primo luogo, guidare il paziente a prendersi cura dei propri denti ed a informarlo in modo chiaro ed efficace sull’argomento. A casa bisogna eseguire attività di prevenzione mentre per la cura c’è la poltrona del professionista.

Quali sono i miti da sfatare

1) Non serve il dentista se i denti non fanno male

Ammettilo! Quante volte hai sentito dire che, fin quando non si hanno dei problemi, il dentista non serve? Non c’è errore più grande! È buona norma andare dal dentista almeno ogni 6 mesi per un controllo e una seduta di pulizia professionale dei denti. Anche se non si avvertono particolari dolori o fastidi, possono essere presenti microfratture, problemi a una radice, l’insorgere di una carie o simili. Se non si cura la fase iniziale, possono insorgere problemi gravi più difficili da curare, più dolorose per il paziente e più onerose da un punto di vista economico.

2) Non c’è bisogno di curare i denti da latte

Anche se un giorno cadranno per dare spazio ai denti permanenti, è molto importante prendersi cura dei denti da latte dei più piccoli. È importante iniziare a lavare i denti da latte entro il primo anno di vita per renderli sani e forti, incominciando con un’igiene orale corretta e assunzione di fluoro secondo le indicazioni del pediatra. Inoltre, il dentista è una figura fondamentale per la salute dei denti dei più piccoli. Molti pensano che sia inutile andare dal dentista o comprare prodotti adatti per la cura dei denti da latte. Sbagliato, in quanto i denti da latte si possono cariare o danneggiare come quelli permanenti, causando a volte dolore al bimbo, rendendo necessario l’intervento del dentista: e non è così scontato che qualsiasi bambino si lasci mettere le mani in bocca quando ha male! Ecco perché è fondamentale avere nella figura del dentista un riferimento per il controllo e la prevenzione.

3) L’apparecchio si mette da adolescenti

Frequentemente si pensa che l’apparecchio fisso sia adatto solo ai ragazzi durante il periodo dell’adolescenza; non è così! Non esiste un limite di età a trattamenti ortodontici. Deve pur sempre esistere la condizione che i tessuti di sostegno dei denti si presentino in buone condizioni di salute e che i denti siano ben saldi all’interno dell’osso, ma può esser indicato il trattamento a volte in piccolissimi così come negli adulti. Sicuramente il controllo e la prevenzione sono importanti: prima si diagnostica una problematica, prima l’ortodontista può intervenire senza dover giungere all’età adulta con l’apparecchio ai denti.

4) Lavare troppo i denti fa male

La normale prassi vuole che si lavino i denti dopo ogni pasto, soprattutto se ricchi di zucchero o di elementi acidi, per evitare di corrodere lo smalto. è importante dedicare attenzione all’igiene orale accompagnando lo spazzolino all’utilizzo del filo interdentale e collutorio per una pulizia più completa e profonda. Nel caso in cui si verificano sanguinamenti gengivali o ipersensibilità, vuol dire che lo spazzolamento è troppo aggressivo e sbagliato. Eseguire uno spazzolamento corretto è fondamentale per avere denti sani e robusti. Fatevi insegnare dall’igienista dentale!

5) “Non sono mai andato dal dentista ed eccomi qua, ho ancora tutti i miei denti!”

…Ed è anche molto fortunato, aggiungiamo noi. A volte alcune persone preferiscono non affrontare i possibili problemi e rimandare i controlli periodici. Decisione personale e discutibile: quelle situazioni che portano poi ad esclamare: “Emergenza! Che dolore!!” E a dover intervenire tempestivamente per un problema che ieri era piccolo, oggi è gigantesco.
Ricordate che una carie non guarisce da sola…

6) “Ho portato tanto l’apparecchio da piccolo, non me la sento di sottoporre mio figlio allo stesso trattamento…”

Sbagli! Prima di tutto tuo figlio potrebbe non aver bisogno di una cura ortodontica, finchè non si effettua una prima visita non lo saprai mai. Secondo non pensi che, proprio perché è tuo figlio, si merita di prevenire oggi piuttosto di curare domani? Pensi che quando sarà grande abbia più voglia rispetto ad oggi di mettersi l’apparecchio? Certamente bisogna affidarsi a specialisti con grande esperienza per non incorrere in cure ortodontiche scorrette o inutili, che sicuramente non aiutano né vostro figlio né il vostro portafoglio.

Contattaci senza impegno per prenotare una visita

Condividi l'articolo: