In cosa consiste l’intervento di blefaroplastica?

Questo termine indica una serie di interventi eseguiti per correggere palpebre pesanti o eccessivamente rugose, borse sotto gli occhi, asimmetrie della cute palpebrale.

A seconda del caso clinico, l’intervento può essere limitato all’asportazione della pelle in eccesso, oppure estendersi all’ eliminazione dei cuscinetti di grasso profondo e al riassetto della muscolatura orbitaria, senza mai andare a modificare la forma dell’occhio.

Le piccole rughe periorbitarie dette “zampe di gallina” possono essere eliminate con la blefaroplastica associata al trattamento con tossina botulinica. La blefaroplastica può essere praticata sia sulle palpebre superiori sia sulle inferiori, anche contemporaneamente.

L’intervento è doloroso?

Assolutamente no; viene eseguita l’anestesia locale della zona trattata, e al paziente non resta che rimanere rilassato ad occhi chiusi; in qualsiasi momento può aprire gli occhi e parlare col chirurgo.

Viene consigliata la sedazione solo in quei pazienti che richiedono un intervento della palpebra superiore e inferiore bilateralmente, solamente perché dura di più rispetto alle sole zone superiore ed inferiore operate singolarmente, e diventa quindi più confortevole per il paziente.

Rimane la cicatrice?

Per definizione ad ogni taglio della cute segue la cicatrizzazione; è però un taglio chirurgico, effettuato con strumentazione sterile ed eseguito appositamente in quella porzione di palpebra che si ripiega su se stessa quando l’occhio è aperto, quindi molto poco visibile; sicuramente i controlli successivi all’intervento permettono di verificare costantemente la salute e la bellezza della cicatrice; La Dott.ssa Di Blasio può consigliare talvolta l’applicazione di creme particolari e di massaggi della zona operata.

È assolutamente consigliato di evitare l’esposizione solare della zona operata, indossando occhiali da sole e applicando la protezione solare.

Cosa bisogna fare dopo l’intervento?

Applicare semplicemente tanto tanto ghiaccio; la Dott.ssa vi fornirà di maschere refrigeranti specifiche che dovrete indossare per tutta la giornata, e stare a riposo; dormire con qualche cuscino sotto la schiena e non toccare con le mani sporche la zona: basteranno queste semplicissime accortezze per limitare drasticamente il gonfiore e lo svilupparsi del livido; generalmente in qualche giorno passa tutto; se fate un lavoro a contatto col pubblico due o tre giorni di riposo potrebbero aiutarvi a ripresentarvi al lavoro al top!

Il risultato estetico è immediato?

Si; anche se per avere la stabilizzazione dei tessuti qualche settimana è necessaria; dopo la rimozione dei punti si può tornare a truccare la zona.