Se notate di avere sempre la bocca asciutta potrebbe esserci qualcosa che non va. La cosiddetta “secchezza delle fauci” è un problema, ve ne potete accorgere quando sentite di non avere la saliva sufficiente per mantenere la bocca umida. Ovviamente vi sono occasioni in cui tutti abbiamo provato tale sensazione. Basti pensare a un esame a scuola, quando si parla emozionati davanti ad un pubblico o ad una persona speciale.
Ma se questa sensazione compare un po’ troppo spesso o in modo cronico potrebbe valer la pena di parlarne col dentista, poiché potrebbe essere sintomo di una riduzione di saliva.
La saliva gioca un ruolo determinante all’interno del nostro cavo orale:
- aiuta nella digestione del cibo
- protegge i denti dal deterioramento
- previene infezioni combattendo con i suoi enzimi contro i batteri
- rende possibile la masticazione e la deglutizione
Avere poca saliva è un problema serio! Vi sono varie cause in gioco: il fumo non aiuta, come sempre! Molti fumatori di pipa, sigaro e sigarette soffrono di secchezza delle fauci.
La menopausa gioca un ruolo importante per le donne: il cambiamento del livello di ormoni influisce sulle ghiandole salivari, che producono meno saliva.
Alcuni farmaci hanno come effetto collaterale la riduzione di saliva, così come la chemioterapia e la radioterapia.
L’unico modo per risolvere questo problema è individuarne la giusta causa.
Se la causa non può essere eliminata, alcuni accorgimenti possono essere d’aiuto per alleviarne i sintomi: sorseggiare spesso acqua o bevande prive di zuccheri; evitare bevande contenenti caffeina, consumare gomme da masticare per cercare di stimolare le ghiandole salivari alla produzione di saliva, cercare di ridurre il fumo.




