fbpx
Loading
CENTRO MEDICO DI BLASIO0521 286 161

Chirurgia Orale

I servizi del Centro Medico Di Blasio

La chirurgia orale si limita alla cura delle problematiche del cavo orale e quindi di tutto ciò che lo costituisce: denti, labbra, mucose, lingua, palato, ghiandole salivari. Solitamente si tratta di interventi chirurgici in anestesia locale ambulatoriali.

Ecco alcuni esempi:

Biopsie ghiandole salivari

Il medico di base o il medico reumatologo possono richiedere questo esame per diagnosticare la Sindrome di Sjogren (malattia infiammatoria cronica autoimmune). La biopsia consiste nel prelievo di alcune ghiandole salivari minori dal versante interno del labbro inferiore.

Se provate a passare la lingua sul versante interno dalle labbra o delle guance scoprirete di sentire tante piccole palline morbide: quelle sono le ghiandole salivari minori, grosse solo alcuni millimetri ma fondamentali per la regolazione salivare della nostra bocca!
Considerando che nel cavo orale le ghiandole salivari minori sono miliardi, non è assolutamente un problema prelevarne qualcuna! Il prelievo si effettua con un poco di anestesia locale, e sul sito viene applicato un punto di sutura per rendere ottimale la guarigione: esteticamente non si vede nulla poiché è tutto all’interno della bocca.

Patologie a carico delle articolazioni temporo-mandibolari

Altra patologia molto frequente è quella a carico delle articolazioni temporo-mandibolari: molte persone soffrono periodicamente di fortissimi dolori a carico della zona in cui la mandibola si articola con la testa, ovvero anteriormente all’orecchio, con una vera e propria articolazione, proprio come un ginocchio o un gomito.

Spesso la problematica a carico delle articolazioni è dovuta ad una non corretta occlusione dentale oltre che a problematiche articolari intrinseche. La collaborazione stretta tra chirurgo maxillo-facciale e il dentista esperto in gnatologia è punto cardine del trattamento di queste patologie, non gravi ma estremamente dolorose!

In alcuni casi si ricorre ad un vero e proprio lavaggio articolare, detto artrocentesi, che elimina i fattori dell’infiammazione e allevia da subito la sintomatologia dolorosa; al termine del lavaggio spesso si procede all’infiltrazione di acido ialuronico che aiuta un più corretto scivolamento dei capi articolari l’uno sull’altro, lubrificando l’articolazione. Questa procedura viene effettuata ambulatorialmente in ambiente sterile.

E ancora:

  • estrazione dei denti del giudizio,
  • estrazione di elementi dentari per scopi ortodontici,
  • scappucciamento elementi dentari inclusi nell'osso,
  • asportazione di neoformazioni cistiche delle ossa mascellari,
  • frenulotomia linguale,
  • posizionamento di viti di ancoraggio ortodontico vestibolari e palatali.

Per saperne di più circa questi interventi puoi mandarci una mail oppure chiamaci al numero 0521 286 161

Newsletter