Dott.ssa Tamara Simonazzi
Master Europeo sull'utilizzo del Laser in Odontostomatologia (EMDOLA)
Hai un dubbio da chiarire? ContattamiServizi di Odontoiatria
Conservativa e endodonzia
- Restauri diretti e indiretti
- Trattamenti e ritrattamenti endodontici
Pedodonzia
- Prevenzione e terapia della carie e patologie correlate
Terapie parodontali
- Diagnosi della parodontite
- Terapia parodontale non chirurgica
Protesi
- Protesi fissa su denti naturali e impianti
- Protesi mobile parziale e totale
Medicina e patologia orale
- Diagnosi e cura della patologie delle mucose orali
L'odontoiatra o più comunemente detto, il dentista, è il professionista che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della terapia di malattie che colpiscono denti, bocca, mascelle e relativi tessuti.
Le principali mansioni del dentista riguardano la cura dei denti: dopo una visita preliminare per raccogliere la storia clinica del paziente e verificare lo stato di salute del cavo orale, l'odontoiatra prepara un piano di interventi da portare a termine e propone le cure necessarie a seconda del caso.
Le operazioni più comuni svolte dal dentista sono la pulizia del tartaro, le otturazioni e la cura di carie dentali, la ricostruzione di denti scheggiati o rotti, l'estrazione e la devitalizzazione, il trattamento dei canali radicolari, l'installazione di protesi dentarie. Se necessario alle cure, può prescrivere farmaci e antibiotici.
Inoltre, l'odontoiatra è in grado di realizzare calchi delle arcate dentarie e prendere le misure necessarie per costruire modelli, protesi, apparecchi e impianti dentali a fini medico-sanitari o estetici.
Una funzione molto importante del dentista è quella educativa: durante le visite, l'odontoiatra informa il paziente sulle buone pratiche di igiene orale, sull'utilizzo di spazzolino da denti, dentifricio e filo interdentale, sull'opportunità di una seduta dall'igienista dentale, sulla manutenzione di apparecchi e impianti dentali.