Come faccio a prevenire la carie nel mio bambino?

Insegnare al bambino ad aver cura dei propri dentini è fondamentale, fin dai primi anni di vita.

È un principio sano, educativo e sicuramente un investimento per il futuro. L’igiene orale va tutelata quando i piccoli sono ancora neonati: una corretta assunzione di fluoro unita a una pulizia leggera, anche solo con un panno umido se ancora neonati è importantissima.

Già perché spesso all’ultimo pasto di latte del piccolo segue la nanna e bisogna cercare di evitare che gli zuccheri si fermino tante ore nel cavo orale. Non infrequenti sono le “carie da biberon”, tipiche di quei bimbi che si addormentano col biberon in bocca, non solo di latte ma magari di camomilla, acqua zuccherata, bibite, succo di frutta.

Sui bambini con pochi dentini allora basta proprio una detersione delicata con una garza e far loro bere, se lo accettano, un po’ di acqua per risciacquare il cavo orale.

Quando il piccolo cresce, la dieta varia e bisogna cercare di far rientrare l’igiene orale nelle abitudini quotidiane; spesso alcuni genitori riscontrano delle difficoltà e presentare al piccolo questo momento sotto forma di gioco può essere d’aiuto.

Bisognerebbe seguire questi consigli:

  • Lavare i denti almeno due volte al giorno, con spazzolino ed eventualmente dentifricio pediatrico contenente fluoro per limitare la formazione della placca;
  • Usare il filo interdentale per eliminare la placca tra i denti e sotto il margine gengivale, prima che s’indurisca e diventi tartaro (ricordatevi: il tartaro può essere rimosso solo con una pulizia professionale);
  • Lavarsi subito i denti dopo mangiato: infatti l’attacco della placca può durare fino a 20 minuti dopo un pasto o uno spuntino, quindi è meglio lavare i denti subito, non “dopo la TV!”
  • Seguire una dieta bilanciata, evitando l’assunzione eccessiva di zuccheri che portano alla formazione di acidi e quindi di carie; la dieta dovrebbe contenere una vasta gamma di vitamine e minerali, così come calcio, fosforo e una giusta quantità di fluoro.
  • Portare il bimbo regolarmente alle visite di controllo dal dentista.