6 miti da sfatare sui denti
Il mondo dell’odontoiatria è pieno di miti da sfatare. Come ogni settore altamente specifico, ci sono dei professionisti che lavorano…
La salute orale è fondamentale in ogni fase della vita e richiede attenzioni specifiche per mantenere denti e gengive in condizioni ottimali. Con il tempo, possono insorgere esigenze particolari, come il trattamento dell’usura dentale, di patologie gengivali o la necessità di soluzioni protesiche per ripristinare elementi mancanti.
Al giorno d’oggi la tecnologia permette di risolvere in maniera mini-invasiva anche le condizioni più complesse.

La salute orale è fondamentale in ogni fase della vita e richiede attenzioni specifiche per mantenere denti e gengive in condizioni ottimali. Con il tempo, possono insorgere esigenze particolari, come il trattamento dell’usura dentale, di patologie gengivali o la necessità di soluzioni protesiche per ripristinare elementi mancanti.
Al giorno d’oggi la tecnologia permette di risolvere in maniera mini-invasiva anche le condizioni più complesse.
Medico chirurgo - Odontoiatra Specialista in odontostomatologia e Specialista in ortognatodonzia - Professore Associato, titolare dell’insegnamento di ortognatodonzia presso UNIPR - Presidente del master universitario di II livello di estetica orale e periorale
Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale - Master di II livello in Medicina e Chirurgia estetica - Docente di Medicina Estetica presso l’Università di Parma
Odontoiatra - Master Europeo sull'utilizzo del Laser in Odontostomatologia (EMDOLA)
Odontoiatra Specialista in protesi presso la Boston University. Master in materiali dentali Boston University
L’estetica dentale non si limita solo al colore dei denti, ma comprende anche il loro allineamento, la proporzione e l’armonia con i lineamenti del volto. L’obiettivo è ottenere risultati naturali che migliorino l’armonia complessiva del viso, mantenendo sempre la funzionalità della bocca.
Quando uno o più denti vengono persi, è fondamentale ripristinarne la funzione per garantire una corretta masticazione e una resa estetica. L’odontoiatria protesica e implantare si occupa di sostituire i denti mancanti in modo efficace e duraturo, preservando la salute della bocca e riducendo il rischio di problemi a lungo termine.
Il dolore ai denti o la loro mobilità possono essere segnali di problemi gengivali o di altre patologie del cavo orale. La salute dei denti non dipende solo dalla loro integrità, ma anche dalla condizione dei tessuti che li sostengono. Un’infiammazione non trattata può portare alla progressiva perdita di stabilità dentale e, nei casi più gravi, alla perdita del dente stesso. Intervenire tempestivamente permette di salvaguardare la dentatura naturale e di prevenire complicazioni più serie.
Il mondo dell’odontoiatria è pieno di miti da sfatare. Come ogni settore altamente specifico, ci sono dei professionisti che lavorano…
La salute orale negli anziani mira a far mantenere la propria dentatura naturale, anche per una vita intera, se si rispettano le…
Piercing orali e grill dentali sono le ultime tendenze in fatto di accessori dentali. Ma sono sicuri?! Per piercing orale s’intende…
Il modo migliore per favorire l’igiene orale negli adolescenti è educarli fin da piccoli a rispettare sé stessi con una corretta…
Il paradenti è un oggetto fondamentale per l’attività di ogni atleta che pratichi uno sport che preveda cadute, contatto fisico…
Se notate di avere sempre la bocca asciutta potrebbe esserci qualcosa che non va. La cosiddetta “secchezza delle fauci” è un problema,…
La maggior parte delle persone affette da alitosi non ne è consapevole ma è un problema sociale diffuso. La scarsa…
Che dolore quando i denti diventano sensibili: bere un tè caldo o un bicchiere d’acqua fredda può diventare un vero…
Probabilmente avete un kit di primo soccorso in casa per trattare le piccole ferite o contusioni, ma siete pronti ad…
Che cosa è la placca La placca è una pellicola di batteri e zuccheri, incolore, che si forma costantemente sui denti e…
Molto spesso si sente parlare di disturbi gengivali: approfondiamo insieme queste diffuse problematiche, cercando di chiarire i dubbi più comuni. La…
Continuiamo il nostro breve glossario. Tutto ciò che mangiamo, beviamo può attaccare i nostri denti e tanto ci aiuta una…
Vi proponiamo qui di seguito un breve glossario sulla terminologia utilizzata in ogni studio odontoiatrico, come promemoria. Corona Parte superiore…
Una buona conoscenza delle regole basilari e la costanza nella loro applicazione sono i trucchi per una corretta igiene orale. Avere…
Le bevande gassate sono diventate una delle più importanti cause alimentari di carie in soggetti di tutte le età. Lo…
Vi capita mai di svegliarvi con dolore ai denti, alla mandibola e mal di testa? Potreste soffrire di bruxismo! Cos’è il…
Le gengive che sanguinano durante il quotidiano spazzolamento dei denti è un campanello d’allarme d’infezione da placca batterica, che infiamma il tessuto gengivale,…
Le gengive ritirate o, in gergo tecnico, recessione gengivale, è un problema molto frequente, che necessita di un’accurata diagnosi da…
La devitalizzazione è un intervento abbastanza di routine cui si ricorre per curare carie ed altre patologie dentarie. Consiste nell’asportazione della polpa dentale,…
La gravidanza è un momento speciale nella vita di una donna, un periodo caratterizzato da fortissimi cambiamenti fisiologici che possono…
Molto spesso la figura del dentista è vista con timore, dai piccoli pazienti così come dai più grandi, è innegabile.…
Cos’è la panoramica dentale La panoramica dentale è un esame molto importante per indagare in maniera approfondita lo stato di salute della…
Esistono diverse tecniche odontoiatriche che permettono una perfetta ricostruzione del dente nei diversi casi come carie, fratture o erosioni. Ogni…
Il prof. Alberto Di Blasio ha preparato alcuni pratici e semplici consigli di pronto intervento per le emergenze odontoiatriche in questo periodo…
Esistono comunque alternative terapeutiche e la scelta del trattamento migliore viene fatta insieme al dentista, considerando estetica, funzionalità e comfort.
Ai primi segnali di sanguinamento gengivale, sensibilità o retrazione gengivale, è importante rivolgersi al dentista per un trattamento tempestivo e personalizzato.