Loading
CENTRO MEDICO DI BLASIO0521 286 161

Implantologia e chirurgia preprotesica

I servizi del Centro Medico Di Blasio

Quando mancano uno o più elementi dentari è consigliabile effettuare una visita con il dentista, insieme al chirurgo maxillo facciale, per studiare quale sia la miglior strategia per riabilitare la bocca.

Solitamente si procede con la valutazione clinica del paziente: la valutazione dello stato di salute della bocca, denti e gengive, e degli esami strumentali a disposizione, come OPT ed eventualmente TAC DENTAL SCAN della regione.

Sono molto utili i dati che questi esami forniscono, soprattutto per quel che riguarda la valutazione della quantità e della qualità dell’osso che dovrà accogliere l’impianto.

Il dentista, insieme al chirurgo, esporrà al paziente le diverse possibilità di riabilitazione implantare e protesica, le tecniche di intervento e gli eventuali rischi.

L’intervento chirurgico viene effettuato in regime ambulatoriale, e consiste in una prima fase di inserimento dell’impianto nell’osso.
La gengiva va preservata il più possibile, per garantire il massimo effetto estetico e funzionale: può essere realizzata una tecnica senza incisioni e sutura, o piccole incisioni che verranno suturate alla fine dell’intervento con filo riasssorbibile in corrispondenza del sito implantare (dopo alcuni giorni la mucosa guarirà completamente).
Segue quindi una fase di guarigione ossea di non meno di 3 mesi, durante la quale il paziente porterà una protesi provvisoria.

La seconda fase prevede la preparazione e realizzazione della protesi definitiva che viene avvitata sugli impianti precedentemente inseriti.

Nel caso di elementi dentari compromessi e non recuperabili è possibile effettuare un diverso piano di trattamento che prevede l’estrazione degli stessi, con particolare attenzione alla preservazione delle strutture ossee che accoglievano il dente; se le condizioni del sito lo permettono (mancanza di processi flogistici/infettivi in atto ad esempio) l’impianto può essere posizionato contestualmente all’estrazione dentaria.
Nel caso in cui invece sia necessario attendere la completa guarigione del sito o preparare il sito inserendo sostituti ossei o membrane rigenerative è possibile dover aspettare alcuni mesi prima di inserire l’impianto.

Il successo di una buona riabilitazione implantare dipende sicuramente da un’ottima pianificazione del trattamento e dal rispetto dei tempi di guarigione delle varie fasi, oltre che da una sicura e accurata realizzazione chirurgica.

Molto però dipende dal paziente stesso: un’igiene accurata della bocca, così come una riduzione dell’abitudine al fumo assicurano il giusto completamento del lavoro di dentista e chirurgo.

Newsletter

CONTATE SU DI NOI ANCHE AD AGOSTO

Anche quest’anno il Centro Medico Di Blasio è al vostro fianco intanto che vi riposate in ferie.

Il Centro rimarrà chiuso dal 01/08 al 02/09 ma per qualsiasi urgenza potete lasciare un messaggio sulla nostra segreteria telefonica: vi richiameremo noi per risolvere insieme ogni emergenza.

Inoltre, il Centro Medico Di Blasio sarà aperto nelle giornate del 21 e del 22 Agosto.

Per urgenze potete telefonare al 0521 286161 e lasciare un messaggio in segreteria senza dimenticare di comunicare un numero di telefono al quale siate facilmente raggiungibili!