Loading
CENTRO MEDICO DI BLASIO0521 286 161

Ortodonzia

I servizi del Centro Medico Di Blasio

Ortodonzia del bambino

Nel bambino, l’ortodonzia ha certamente il compito di accompagnare la crescita della dentatura, tuttavia non si limita a questo solo obiettivo. Quando si interviene per tempo è infatti possibile guidare anche la crescita delle ossa di sostegno dei denti (mascella e mandibola) al fine di creare nel volto la migliore armonia possibile.

Altro scopo importantissimo è quello di ricreare una completa armonia nelle funzioni muscolari del viso come deglutizione, respirazione, sigillo labiale e corretta fonazione. Solo in questo modo il futuro adolescente e poi adulto potrà godere per la vita di una piena armonia estetica e funzionale.

Ortodonzia dell’adulto

Nell’adulto, lo scopo del trattamento non è più preventivo come nel bambino. Nel soggetto adulto occorre trattare quelle situazioni di malocclusione che creano in concreto qualche problema. Spesso questi disturbi sono legati a cattiva masticazione oppure ad insoddisfazione estetica. In entrambi queste situazioni trattamento ortodontico può essere affrontato ad ogni età e con piena serenità.

Ortodonzia invisibile

Per ortodonzia invisibile si intende una serie di metodiche di cura che risparmiano al paziente adulto il disagio estetico di indossare un apparecchio. Le possibilità di limitare o annullare del tutto la visibilità di un apparecchio sono al giorno d’oggi molteplici. Quella che più si adatta al vostro caso andrà valutata in base alle specifiche esigenze, un’attenta valutazione della cura che occorre potrà permettere di consigliarvi quella più adatta a voi.

Ortodonzia che necessita di Chirurgia Maxillofacciale/Orale

Alcuni casi necessitano, anche per motivi estetici, di essere risolti abbinando la cura ortodontica ad un intervento di chirurgia maxillo-facciale. Queste complesse situazioni necessitano di una grande esperienza e di un ottimo lavoro di équipe con lo specialista chirurgo.

Il Centro Medico collabora, in senso scientifico e didattico, con il Reparto di Chirurgia maxillo-facciale dell’Università di Parma da ormai trent'anni e ha portato alla soluzione di centinaia di casi anche molto complessi.

Newsletter